Gran Tour dell'Andalusia
4 Stelle - Mezza Pensione (cena) - Doppia

Gran Tour dell'Andalusia

Tour chiuso
13 set
Itinerario
Tours
Altre immagini (5)

Giorno 1: Malaga

Malaga
Arrivo in aeroporto a Malaga e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e gli altri partecipanti alle ore 20:30. Cena in hotel (compatibilmente con l’orario d’arrivo) e pernottamento.


Giorno 2: Siviglia

Malaga/Gibilterra/Cadice/Jerez de la Frontera/Siviglia
Prima colazione. Partenza alle ore 08:30, percorrendo il versante sud-occidentale della costa andalusa. Breve sosta nelle vicinanze di Gibilterra, l’angolo britannico nel sud della Spagna, da dove si godrà di una bella vista sulla Rocca. Proseguimento per Cadice, una tra le città più antiche della Spagna, con oltre 3.000 anni, arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico. Breve panoramica dell’armonioso centro storico dominato dall’imponente cupola di azulejos gialle della Cattedrale. Pranzo libero per assaggiare il famoso ‘pesce fritto’. Nel pomeriggio partenza per Jerez de la Frontera, visita ad una cantina produttrice di sherry per conoscere in dettaglio il processo di produzione ed al termine degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per Siviglia. Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 3: Siviglia

Siviglia
Prima colazione. Ampia panoramica della capitale dell’Andalusia. Il centro storico è un mosaico di architettura araba, influenze gitane e tradizioni tipicamente spagnole. Visita dell’immensa Cattedrale considerata la chiesa più grande in Spagna e la terza più grande al mondo (per le partenze di venerdì la visita verrà effettuata il pomeriggio in quando la mattina è chiusa per le celebrazioni religiose). Un esempio di stile rinascimentale e gotico costruita sulla precedente moschea di cui alcuni elementi sono stati conservati come la Giralda, l’antico minareto alto circa 90 metri, simbolo della città. Passeggiata per il quartiere Santa Cruz, un dedalo di vicoletti, piazze con giardini e fontane, case bianche con patios, impreziositi dagli azulejos e dai balconi fioriti. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 4: Granada

Siviglia/Cordova/Granada
Prima colazione e partenza per Cordova, splendida città dove l’eredità araba ed ebraica si fondono con la cultura gitana. Visita della maestosa Mezquita/Moschea, una delle più belle opere d'arte islamica in Spagna, con un bellissimo "bosco di colonne" ed un sontuoso "mihrab", decorato con mosaici bizantini. Di seguito una passeggiata per la Juderia, il vecchio quartiere ebraico con le sue viuzze caratteristiche, le piccole case con le pareti bianche ricoperte di fiori, i tradizionali cortili andalusi e le botteghe artigianali. Pranzo libero. Proseguimento per Granada. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Giorno 5: Granada

Granada
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città iniziando dall'imponente Cattedrale, considerata oggi la più grande espressione di chiesa rinascimentale della Spagna. Accanto alla cattedrale si trova la Cappella Reale, monumento in stile gotico che doveva diventare il luogo simbolo della riconquista della città di Granada con la cacciata dei Mori. A seguire si raggiungerà un punto panoramico con una bella veduta dell’Alhambra da dove la guida fornirà un’approfondita spiegazione del complesso monumentale, una volta palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimone dello splendore del periodo medievale musulmano della città. Termine della visita verso le ore 13:00. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione, possibilità di una visita individuale (senza guida) all’interno del palazzo dell’Alhambra e dei giardini del Generalife (i biglietti devono essere acquistati in anticipo). Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 6: Malaga

Granada/Antequera/Malaga
Prima colazione. Partenza verso Antequera e visita dei dolmen megalitici di Menga (il più antico d’Europa) e di Vieira che risalgono all’età del bronzo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Proseguimento verso l’Alcazaba, fortezza araba che domina la città, per ammirare la Peña de los Enamorados, la Roccia degli innamorati, un enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri circondata da una tragica leggenda che ricorda il volto di un uomo che guarda verso il cielo. Pranzo libero. Partenza per Malaga, la città natale di Picasso. Visita panoramica durante la quale si incontrano cattedrali barocche, resti di teatri romani, arene della corrida, porti turistici e una magnifica spiaggia cittadina e la sua fortezza (Alcazaba). Tempo libero per passeggiare per gli angoli più caratteristici del centro storico. Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 7: Malaga

Malaga/Ronda/Puerto Banus/Malaga
Prima colazione. Partenza verso Ronda, costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali e attraversata dal Tajo, una gola che raggiunge i 100 metri di profondità. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. In conclusione, la Plaza de Toros, un meraviglioso esempio del Settecento. Rientro in hotel con sosta per visitare Puerto Banus, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da molti V.I.P. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Pranzo libero in corso di escursione. Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 8:

Malaga
Prima colazione (compatibilmente con l’orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.

NOTA BENE: I pasti negli hotel sono generalmente di livello turistico in formula menù fisso o buffet.